A+ R A-

Docenti

General facts about Joomla!

Concorso riservato docenti abilitati

E-mail Stampa PDF
Riceviamo e pubblichiamo i prospetti delle aggregazioni territoriali relativi al concorso riservato ai docenti in possesso di abilitazione di cui all'art. 17, c.2, lettera b) del D.L.vo 59/17. DDG 85/18. 

Concorso riservato ai docenti abilitati - Indicazioni da parte del MIUR

E-mail Stampa PDF
 Con la Nota n. 8900 del 14.02.2018 (allegata) il MIUR fornisce indicazioni agli Uffici scolastici regionali in merito alle azioni preliminari da porre in essere al fine di fornire ai candidati iscritti al concorso riservato ai docenti in possesso di abilitazione, utili elementi per la scelta della Regione.

Dal momento che i posti da destinare al concorso sono quelli che residuano successivamente alle immissioni in ruolo dalle graduatorie ad esaurimento e dalle graduatorie di merito, gli uffici dovranno fornire agli interessati un'informazione sulla situazione aggiornata riguardante le stesse.

 Tale informazione dovrà essere resa nota nei rispettivi siti istituzionali.

Bando di concorso riservato docenti abilitati

E-mail Stampa PDF
Bando di concorso riservato docenti abilitati

Le domande dal 20 febbraio al 22 marzo

Può partecipare anche il personale già di ruolo



Il Miur ha informato i sindacati sul bando di concorso riservato al personale docente in possesso di titolo abilitante. Il bando, applicativo del D.M. 995 del 15/12/2017, verrà emanato nei prossimi giorni, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei decreti ministeriali 995/17 e 984/17.

Le domande dovranno essere presentate dalle ore 9 del 20 febbraio alle ore 23,59 del 22 marzo 2018.

Il bando recepisce la sentenza della Corte Costituzionale e consente la partecipazione al concorso anche al personale già di ruolo in possesso di specifico titolo abilitante.

Il bando prevede, inoltre, che possano partecipare :

- gli I.T.P. Inseriti in GAE o in II fascia d'istituto entro il 31 maggio 2017.

- con riserva i docenti che hanno in corso la specializzazione su sostegno avviata entro il 31 maggio 2017, purché il titolo sia conseguito entro il 30 giugno 2018.

- la prova non è selettiva, la durata massima della prova orale deve essere di 45 minuti.

- e' possibile presentare la domanda in una sola regione, la comunicazione della sede di esame verrà effettuate mediante posta elettronica.

- l'estrazione della lettera alfabetica per definire l'ordine di esame avverrà al primo insediamento della commissione, in seduta pubblica.

- i titoli valutabili sono quelli riportati dall'allegato A al DM 995/17.

- i docenti dopo il concorso verranno inseriti in una graduatoria regionale GMRA  e avviati al terzo anno del FIT (anno di prova). Avranno una supplenza annuale in una scuola della regione e, superato l'anno di prova, saranno assunti a tempo indeterminato l'anno successivo.

La UIL Scuola sulla Sentenza Consiglio di Stato sezione 6^ - diplomati magistrale

E-mail Stampa PDF
Come più volte dichiarato dal nostro Segretario generale, come UIL Scuola, suggeriremo e perseguiremo soluzioni politiche e sindacali al fine di dare risposte collettive.
Le persone interessate non saranno comunque lasciate sole neanche sul piano giurisprudenziale, in quanto i nostri legali, con i quali stiamo valutando gli opportuni ed eventuali interventi di garanzia, sono in grado di portare avanti ricorsi a tutti i livelli.
Con questa sentenza è evidente che si è aperta "una breccia" legale che cercheremo di utilizzare, oltre che sul piano giuridico, anche in sede di confronto con il Ministero che,  a questo punto, ha il dovere di fornire risposte certe non solo per i lavoratori, ma anche per le scuole, le famiglie e gli studenti stessi.

Pagina 1 di 29